Contenziosi

La giustizia è l’ordine virtuoso dei rapporti umani in funzione del riconoscimento e del trattamento istituzionale dei comportamenti di una persona o di più persone coniugate in una determinata azione, secondo la legge o contro la legge. Per l’esercizio della giustizia esiste un codice che classifica i comportamenti non ammessi, e una struttura giudicante che traduca il dettame della legge in una conseguente azione giudiziaria. Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) o d’Ufficio (CTU) ha il compito di aiutare l’azione giudiziaria per quanto riguarda gli aspetti tecnici.
UPS mette a disposizione i propri tecnici per eseguire perizie di parte, curare aspetti specifici del contenzioso e inoltre mette a disposizione la propria esperienza acquisita nel campo della Consulenza Tecnica d’Ufficio svolta per vari Tribunali e su tutti i campi.

Il Contenzioso legale nel settore degli impianti e della sicurezza sul lavoro sta assumendo una grande importanza.
UPS offre una particolare competenza per progettare in modo di prevenire qualsiasi tipo di contenzioso, tuttavia si pone dalla parte del cliente per:
fornire pareri tecnici legali in tutti i settori dell’impiantistica, delle costruzioni e della sicurezza;
di collaborare alla redazione degli atti, a supporto del cliente, dell’azienda e dell’attività.
Il Consulente Tecnico

Il Consulente Tecnico è una figura professionale che va assumendo sempre maggiore importanza nei Contenziosi legali sia civili e penali.
Nell’ambito dei procedimenti, civili o penali, le perizie del Consulente rappresentano spesso la chiave di volta dell’intero dibattimento processuale, svolgendo un importante ruolo, specialmente laddove l’esito della Causa è legato alla corretta valutazione di aspetti di natura squisitamente tecnica.
Per queste ragioni, essere rappresentati da un Consulente Tecnico di Parte con capacità e conoscenze adeguate è condizione essenziale per vedere accolte le proprie tesi dal CTU, in primo luogo, e dal Giudice, allo scopo di giungere ad una sentenza favorevole.

Perizie

UPS è in grado, attraverso la professionalità dei tecnici collaboratori di svolgere perizie tecniche per l’accertamento di mancanza di adeguatezza normativa di attività, impianti, processi gestionali etc.

Stime
La valutazione di un immobile, di un’azienda o di un’attività avviene attraverso una perizia estimativa, la quale è lo strumento necessario a conoscere il valore di mercato di un immobile che viene calcolato, da parte di un perito professionista esperto, sulla base di metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. E’ spesso indispensabile per affrontare situazioni particolari della vita come la divisione di beni comuni o in eredità.
Situazioni tipiche sono quelle che riguardano la stima di immobili e di beni strumentali e mobili, per le quali vengono utilizzati i metodi di valutazione ancorati sia ai valori di mercato, sia alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene in questione.